WhatsApp sta introducendo una nuova opzione che consentirà agli utenti di mantenere i messaggi a scomparsa in un thread di chat, se il mittente del messaggio lo approva.

Il che sembra vanificare lo scopo, ma forse ci sono casi in cui un messaggio inviato come DM a scomparsa ha un valore significativo per il destinatario e va bene che lo tenga.

WhatsApp disappearing messages
  • Save

Come spiegato da WhatsApp:

Oggi stiamo introducendo la funzione “Mantieni in chat”, che consente di conservare i messaggi di cui si ha bisogno in un secondo momento, con un superpotere speciale per il mittente. Per far funzionare questo sistema, il mittente riceverà una notifica quando qualcuno conserva un messaggio e avrà la possibilità di porre il veto sulla decisione. Se avete deciso che il vostro messaggio non può essere conservato da altri, la vostra decisione è definitiva, nessun altro potrà conservarlo e il messaggio sarà cancellato alla scadenza del timer. In questo modo siete voi ad avere l’ultima parola su come vengono protetti i messaggi che inviate”

Quindi potete decidere se lasciare che un utente richiedente conservi il vostro messaggio o se cancellarlo definitivamente. Dato che le persone possono ancora fare screenshot e foto dei messaggi, credo che abbia senso aggiungere questa funzione nativa, anche se in qualche modo contrasta con il concetto di scomparsa dei messaggi.

WhatsApp ha aggiunto i messaggi che scompaiono nel 2020, e questa era una caratteristica fondamentale di Snapchat nei suoi primi giorni di vita.

All’epoca, Snapchat era diventata famosa come l’app per l’invio di contenuti discutibili, ma da allora praticamente tutte le app di messaggistica hanno aggiunto un elemento effimero, al fine di fornire più privacy e opzioni di coinvolgimento.

E ancora, con varie opzioni per catturare comunque i dettagli dei DM, anche se sono impostati per scomparire, probabilmente ha senso che WhatsApp aggiunga questa funzione come opzione in-stream, con gli strumenti aggiuntivi di controllo del mittente.

Forse, in questo modo, i creatori potranno mantenere un maggiore controllo sui loro DM.

Non sono sicuro che questo sia un caso d’uso per i brand, ma forse, se si inviano offerte a tempo limitato, questo potrebbe dare ai destinatari maggiori opportunità di sfruttarle, con la possibilità di ritirarle in qualsiasi momento.

Per saperne di più sulla nuova opzione “Resta in chat” di WhatsApp, cliccate qui.

Leggi di più su Social Media Today

Annunci

Leave a Reply

Share via
Copy link