YouTube ha fornito alcune nuove informazioni sul test analitico Data Stories, che fornisce approfondimenti sulle prestazioni del canale in un formato semplice, simile a quello delle Storie, ed è accessibile ad alcuni utenti (al momento) tramite YouTube Studio.
YouTube ha presentato per la prima volta l’elemento Data Stories in agosto, mostrando agli utenti selezionati una richiesta di accesso all’opzione dalla pagina principale della Panoramica nell’app Studio.

Come si può vedere qui, toccando la richiesta “Vedi come YouTube consiglia i contenuti”, gli utenti sono in grado di accedere all’elemento Storie di dati, che fornisce una panoramica semplificata dei principali aspetti delle prestazioni del canale in una visualizzazione a schermo intero e scorrevole.
YouTube afferma che attualmente le Storie di dati possono essere visualizzate per quattro elementi:
- Pubblico
- Contenuto
- Monetizzazione
- Formazione su YouTube
L’ultimo elemento si riferisce all’esempio precedente, in quanto fornisce maggiori informazioni sul funzionamento di YouTube per la pianificazione, mentre gli altri sono più specificamente legati alle prestazioni del canale, con il sistema che cerca di evidenziare i punti di dati più critici per la crescita del canale.

Come si può vedere in questa sequenza, alcune Storie di dati evidenziano aree chiave di potenziale e forniscono suggerimenti su come migliorare le prestazioni del canale.
Altri aspetti che possono essere visualizzati qui sono i consigli su come creare miniature migliori, o ulteriori note su come migliorare le possibilità che i vostri contenuti vengano consigliati.

Si tratta di un modo interessante per riassumere ed evidenziare i punti chiave dei dati, che potrebbe rendere più facile per un maggior numero di creatori capire come far crescere il proprio canale YouTube, senza dover scavare nei dati stessi. Cosa che a volte può essere opprimente o semplicemente confusa se non si sa cosa si sta guardando. Ad esempio, è una tendenza in quel grafico o qualcos’altro?
Queste visualizzazioni semplificate, in un formato più familiare come quello delle Storie, possono aiutare un maggior numero di creatori a massimizzare questi elementi chiave e sarà interessante vedere come YouTube cercherà di sviluppare queste raccomandazioni nel tempo.
Per ora, tuttavia, le Storie di dati sono disponibili solo per utenti selezionati sull’app mobile Studio.
“Stiamo ancora sperimentando, ma nei prossimi mesi alcuni di voi potrebbero iniziare a vederle nella sezione analitica dell’app, nella pagina di riepilogo sotto i grafici. Lavoreremo anche sulle notifiche push per collegarci direttamente a queste storie non appena saranno disponibili”
Potrebbe essere una considerazione utile e un valido complemento all’approccio di YouTube.
Leggi di più su Social Media Today

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.