Gli ultimi numeri di traffico di X mostrano un calo del tempo medio speso per utente

 

Non so quanto sia accurata la misura di utilizzo “secondi totali dell’utente”, anche se molti sviluppatori l’hanno considerata una statistica fuorviante e non così indicativa o preziosa come un dato più comune, come gli utenti attivi.

Tuttavia, Elon Musk, proprietario di X, è fermamente convinto che questo sia l’indicatore più accurato del coinvolgimento e oggi ha condiviso l’ultimo aggiornamento sui secondi di utilizzo attivo di X, che secondo lui mostra un aumento significativo della popolarità dell’app.

Bene, vediamo di analizzare il significato di questi numeri nel contesto delle statistiche di utilizzo più conosciute.

Innanzitutto, in termini di secondi totali degli utenti, la media di X nell’ultima settimana è di 360,7 miliardi di secondi al giorno. Si tratta dell’intero tempo trascorso dagli utenti nell’applicazione che, a prima vista, è una quantità di tempo incredibile.

Ma scomponendo il dato, 360,7 miliardi di secondi degli utenti equivalgono a 6,01 miliardi di minuti totali al giorno. X dichiara di avere 253 milioni di utenti giornalieri all’ultimo controllo, quindi se si dividono i minuti totali per gli utenti totali, si ottiene una media di 23,8 minuti al giorno trascorsi per utente nell’app ogni giorno.

Il che non è molto vicino a quanto riportato da X nel mese di ottobre, quando ha dichiarato che gli utenti trascorrevano in media 32 minuti al giorno nell’app, e inferiore a quanto riportato dal precedente team di Twitter, che parlava di 30 minuti al giorno per utente. Quindi, mentre i numeri principali sembrano impressionanti, con molti miliardi di secondi, il tempo effettivo trascorso per utente sembra diminuire, non aumentare, come sostiene Musk.

Tuttavia, se i secondi medi degli utenti sono in aumento, il numero totale di utenti deve essere in calo. X potrebbe avere ragione nel riferire che gli utenti trascorrono 32 minuti al giorno nell’app, ma se ciò fosse vero, significherebbe che X sta servendo solo 185 milioni di utenti al giorno, con un calo di 68 milioni di utenti.

Quindi, o X sta registrando un utilizzo inferiore per utente rispetto a quanto dichiarato, oppure sta servendo meno utenti in generale.

Oppure sta utilizzando i secondi di utenti attivi come misura selettiva e nell’ultima settimana i numeri sono aumentati. Ma in generale non stanno aumentando nel tempo.

È inoltre interessante notare la suddivisione tra utenti web e utenti mobile in queste statistiche: in base a questo dato, l’88,55% degli utenti di X accede tramite dispositivo mobile e la maggior parte, presumibilmente, accede alla piattaforma tramite l’app.

Ciò significa che questa statistica, che anche Musk ha condiviso più volte, è in gran parte irrilevante, perché la maggior parte degli utenti di X accede alla piattaforma tramite un dispositivo mobile:

È inoltre in gran parte irrilevante, perché la misurazione di cui sopra si basa solo sul traffico web (desktop e mobile) e non include l’utilizzo dell’app. Quindi i post di X, che sono indicizzati da Google, ottengono più traffico di ricerca rispetto ai contenuti di Instagram, che sono disponibili solo per i crawler di Google in modo limitato.

In sostanza, questo grafico mette a confronto circa l’11% del traffico totale di X con una minuscola frazione dei numeri complessivi di utilizzo di Instagram, perché come per X, la maggior parte dell’utilizzo di IG avviene nell’app, non da parte degli utenti che si collegano sul web. Quindi l’idea più generale che X stia battendo Instagram in termini di utilizzo è assolutamente errata.

Tenendo conto di ciò, è difficile distinguere se Musk sia deliberatamente ingannevole o se davvero non capisca i numeri che ha davanti. Entrambi i grafici non sono ottimi indicatori per X, con il secondo che mostra che, in qualche modo, IG la batteva nel traffico web e rimane relativamente vicina, nonostante, come già detto, i post di IG non siano completamente indicizzati da Google.

In sostanza, il grafico superiore mostra che X sta perdendo utenti attivi o li mantiene per meno tempo. Questo vale anche per un’altra statistica che X ha condiviso, ovvero che vede 1,5 milioni di nuovi account registrati ogni giorno. Se questo è vero, allora non stanno rimanendo, perché i numeri complessivi di utilizzo non aumentano di pari passo.

Senza una supervisione certificata, è difficile fidarsi di queste cifre, perché quelle che X sta condividendo non riflettono ciò che Elon e Co. sembrano suggerire.

Alla fine, il valore della piattaforma dal punto di vista del marketing dipende dal tuo pubblico e da dove è attivo. Se il pubblico è ancora attivo su X, allora probabilmente dovrebbe continuare a essere preso in considerazione, ma se stai cercando di raggiungere il massimo, questi numeri non dimostrano la capacità di espansione di X, come dice Elon.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento