Tra il punto A, quando un ordine lascia le vostre mani, e il punto B, quando arriva alla porta del cliente, possono succedere molte cose. Un’ottima esperienza di spedizione è importante quanto un ottimo prodotto: secondo uno studio, l’85% ha dichiarato che non acquisterebbe più da un negozio online dopo un’esperienza di spedizione negativa.
Con un po’ di lavoro di preparazione per definire e comunicare le vostre politiche di spedizione standard e qualche riflessione su come gestire le richieste specifiche, sarete in grado di gestire le domande di spedizione più comuni dei clienti e di creare un’esperienza eccellente per loro anche quando l’ordine è letteralmente fuori dalle vostre mani.

Come calcolare i costi di spedizione

Ci sono alcuni fattori chiave da considerare quando si calcola il costo totale della spedizione per un negozio online di e-commerce.

  • La velocità con cui si desidera che il pacco arrivi a destinazione.

Consegnare al cliente il più velocemente possibile ha un costo. In linea di massima, più la spedizione è rapida, più costa e più incide sui margini di profitto.

  • Il valore del pacco.

Quando spedite pacchi di valore elevato, è probabile che vogliate una copertura assicurativa nel caso in cui il pacco venga perso, rubato o danneggiato durante la spedizione. L’ultima cosa che volete sono le lamentele per questi sfortunati incidenti.

  • Dove è diretto il pacco.

In poche parole, più lontano viaggia il vostro pacco, più costerà in termini di trasporto e di ore di lavoro. Questo aspetto si combina anche con la velocità di consegna: se il pacco viaggia lontano e velocemente, costerà molto di più rispetto alla consegna locale.

  • Quanto pesa il pacco.

La spedizione tende a costare di più in base al peso del pacco, a causa della ripartizione del peso e dei limiti applicati ai veicoli di trasporto. Di conseguenza, le società di spedizione devono applicare tariffe più elevate per guadagnare sulla consegna.

  • Le dimensioni fisiche del pacco.

Analogamente al punto precedente, i pacchi più grandi hanno il cosiddetto “peso dimensionale” Se i vostri pacchi sono più consistenti, i veicoli di trasporto non possono trasportare altrettanti pacchi e devono applicare tariffe più elevate per compensare la differenza.

  • Costi aggiuntivi per problemi e spese impreviste.

Nel mondo della logistica, molti problemi possono sorgere all’improvviso. Ritardi dovuti a chiusure improvvise di strade, disastri naturali, scioperi dei lavoratori o anche solo tasse impreviste. Considerare questo tipo di eventi imprevisti all’interno del vostro budget di spedizione può aiutarvi a compensare le perdite quando si verificano. Tutti i fattori sopra elencati contribuiscono a determinare i costi complessivi di spedizione.

Tuttavia, l’importanza di alcuni fattori rispetto ad altri può dipendere dal luogo in cui opera la vostra azienda e dal mercato di destinazione. Ad esempio, se operate negli Stati Uniti e spedite solo all’interno degli Stati Uniti, non dovrete preoccuparvi dei costi di spedizione internazionali e delle tasse di importazione estere.

Calcolo delle spedizioni con Shopify Shipping

Uno dei migliori vantaggi dell’utilizzo di Shopify per la vostra attività di e-commerce è che le spedizioni sono integrate nella piattaforma. Con i servizi di spedizione di Shopify, potete risparmiare ore sull’evasione degli ordini, poiché si trova tutto nello stesso posto della gestione dell’inventario, della fatturazione, dei dettagli dei clienti e della gestione dei prodotti. Shopify Shipping funziona aiutandovi a impostare tariffe predefinite e scontate in base alle zone di spedizione e ai profili di spedizione.

Shopify shipping
  • Save
Ad esempio, potete offrire ai vostri clienti la spedizione gratuita, tariffe forfettarie o tariffe calcolate (in base al peso e/o alla distanza). Potete anche offrire la consegna in zona entro un certo raggio o il ritiro in loco se avete un negozio. Ecco alcune delle migliori caratteristiche e dei vantaggi dei servizi di spedizione ecommerce di Shopify:

  • Ottenete le migliori tariffe scontate (fino all’88%) con USPS, UPS e DHL.
  • È possibile acquistare e stampare le etichette direttamente da Shopify, senza bisogno di attrezzature speciali.
  • Shopify Shipping offre un’assicurazione di 200 dollari contro danni, smarrimenti e furti, senza costi aggiuntivi.
  • È possibile ottimizzare il flusso di lavoro con opzioni per l’evasione di ordini in blocco, la creazione di moduli di scansione e l’organizzazione di ritiri con UPS e DHL.
  • La tracciabilità dei pacchi è integrata, in modo da poter rispondere rapidamente alle domande dei clienti sui loro ordini.
  • Pagherete una semplice fattura che comprende le spese di spedizione e l’abbonamento a Shopify.

Shopify Shipping offre tutte queste caratteristiche e altre ancora per aiutarvi ad avviare rapidamente la vostra attività e a scalare in modo efficiente quando sarete pronti.

Shopify Shipping ha permesso alla nostra attività di crescere. Non siamo più sommersi dall’evasione degli ordini e siamo in grado di concentrarci su ciò che la nostra attività può fare a lungo termine.

Uchenna Ngwudo | Cee Cee’s Closet NYC

Calcolare i costi di spedizione con un calcolatore di spedizione

Quando si utilizzano direttamente società di spedizione di terze parti (invece di utilizzarle attraverso Shopify), è necessario andare sui loro siti web e calcolare le spese di spedizione con loro. La maggior parte delle società di spedizione ha un proprio calcolatore dei costi di spedizione, come si vedrà di seguito.

1. UPS

ups shipping calculator
  • Save
Quando si spedisce direttamente con UPS, è possibile utilizzare il calcolatore di cui sopra per determinare i costi di spedizione e i tipi di spedizione desiderati. Questo calcolatore è più complicato di altri di questo elenco, in quanto offre molte opzioni con cui lavorare; tuttavia, può risultare più conveniente se si utilizzano peso e dimensioni esatte.

2. USPS

usps shipping calculator
  • Save
Il servizio postale degli Stati Uniti (USPS) ha uno dei calcolatori di spedizione più semplici sul mercato, soprattutto perché richiede solo un codice postale per calcolare i costi (invece di un indirizzo completo). È possibile scegliere le tariffe predefinite (l’esempio precedente utilizza le dimensioni delle scatole), ma è anche possibile calcolare la spedizione utilizzando le dimensioni esatte.

3. FedEx

fedex shipping calculator
  • Save
Il calcolatore dei costi di spedizione di FedEx è simile a quello di USPS. Tuttavia, durante la prova del calcolatore, lo abbiamo trovato un po’ più difficile da gestire, in quanto non ci permette di calcolare la spedizione con più di due giorni di anticipo (il che naturalmente fa apparire un prezzo di spedizione più alto rispetto alle altre opzioni).

4. DHL

DHL shipping calculator
  • Save
DHL è un attore importante nel settore delle spedizioni e della logistica, quindi deve essere incluso in questo elenco. Tuttavia,…

Leggi di più su Shopify.com

Annunci

Leave a Reply

Share via
Copy link