Come calcolare i costi di spedizione
Ci sono alcuni fattori chiave da considerare quando si calcola il costo totale della spedizione per un negozio online di e-commerce.
- La velocità con cui si desidera che il pacco arrivi a destinazione.
Consegnare al cliente il più velocemente possibile ha un costo. In linea di massima, più la spedizione è rapida, più costa e più incide sui margini di profitto.
- Il valore del pacco.
Quando spedite pacchi di valore elevato, è probabile che vogliate una copertura assicurativa nel caso in cui il pacco venga perso, rubato o danneggiato durante la spedizione. L’ultima cosa che volete sono le lamentele per questi sfortunati incidenti.
- Dove è diretto il pacco.
In poche parole, più lontano viaggia il vostro pacco, più costerà in termini di trasporto e di ore di lavoro. Questo aspetto si combina anche con la velocità di consegna: se il pacco viaggia lontano e velocemente, costerà molto di più rispetto alla consegna locale.
- Quanto pesa il pacco.
La spedizione tende a costare di più in base al peso del pacco, a causa della ripartizione del peso e dei limiti applicati ai veicoli di trasporto. Di conseguenza, le società di spedizione devono applicare tariffe più elevate per guadagnare sulla consegna.
- Le dimensioni fisiche del pacco.
Analogamente al punto precedente, i pacchi più grandi hanno il cosiddetto “peso dimensionale” Se i vostri pacchi sono più consistenti, i veicoli di trasporto non possono trasportare altrettanti pacchi e devono applicare tariffe più elevate per compensare la differenza.
- Costi aggiuntivi per problemi e spese impreviste.
Nel mondo della logistica, molti problemi possono sorgere all’improvviso. Ritardi dovuti a chiusure improvvise di strade, disastri naturali, scioperi dei lavoratori o anche solo tasse impreviste. Considerare questo tipo di eventi imprevisti all’interno del vostro budget di spedizione può aiutarvi a compensare le perdite quando si verificano. Tutti i fattori sopra elencati contribuiscono a determinare i costi complessivi di spedizione.
Calcolo delle spedizioni con Shopify Shipping
Uno dei migliori vantaggi dell’utilizzo di Shopify per la vostra attività di e-commerce è che le spedizioni sono integrate nella piattaforma. Con i servizi di spedizione di Shopify, potete risparmiare ore sull’evasione degli ordini, poiché si trova tutto nello stesso posto della gestione dell’inventario, della fatturazione, dei dettagli dei clienti e della gestione dei prodotti. Shopify Shipping funziona aiutandovi a impostare tariffe predefinite e scontate in base alle zone di spedizione e ai profili di spedizione.

- Ottenete le migliori tariffe scontate (fino all’88%) con USPS, UPS e DHL.
- È possibile acquistare e stampare le etichette direttamente da Shopify, senza bisogno di attrezzature speciali.
- Shopify Shipping offre un’assicurazione di 200 dollari contro danni, smarrimenti e furti, senza costi aggiuntivi.
- È possibile ottimizzare il flusso di lavoro con opzioni per l’evasione di ordini in blocco, la creazione di moduli di scansione e l’organizzazione di ritiri con UPS e DHL.
- La tracciabilità dei pacchi è integrata, in modo da poter rispondere rapidamente alle domande dei clienti sui loro ordini.
- Pagherete una semplice fattura che comprende le spese di spedizione e l’abbonamento a Shopify.
Shopify Shipping offre tutte queste caratteristiche e altre ancora per aiutarvi ad avviare rapidamente la vostra attività e a scalare in modo efficiente quando sarete pronti.
Shopify Shipping ha permesso alla nostra attività di crescere. Non siamo più sommersi dall’evasione degli ordini e siamo in grado di concentrarci su ciò che la nostra attività può fare a lungo termine.
Calcolare i costi di spedizione con un calcolatore di spedizione
Quando si utilizzano direttamente società di spedizione di terze parti (invece di utilizzarle attraverso Shopify), è necessario andare sui loro siti web e calcolare le spese di spedizione con loro. La maggior parte delle società di spedizione ha un proprio calcolatore dei costi di spedizione, come si vedrà di seguito.
1. UPS

2. USPS

3. FedEx

4. DHL

Leggi di più su Shopify.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.