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Come ho detto prima, è sorprendente considerare l’impatto che TikTok ha avuto sul più ampio panorama dei social media.

Abbiamo già visto varie app cercare di copiare le caratteristiche chiave di TikTok, e varie altre che cercano di aggiungere una UI simile e altri elementi. E ora, Snapchat sta testando un’altra opzione ispirata a TikTok, con l’aggiunta di una nuova opzione ‘remix’ sugli Snaps degli utenti.

Snapchat remix
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Come si può vedere in questo screenshot, pubblicato dal ricercatore dell’app Alessandro Paluzzi, il nuovo processo aggiunge un’opzione ‘Remix Snap’ negli strumenti di risposta su ogni Snap. Che poi permette agli utenti di registrare il proprio Snap accanto all’originale mentre gioca, quindi rispondere all’utente con il proprio ‘remix’. Che è quasi esattamente come l’opzione ‘Duets’ di TikTok.

All’interno di questo nuovo processo, che Snapchat ha confermato essere ora in fase di test dal vivo, gli utenti sono in grado di controllare chi può remixare i loro Snap, con la possibilità di taggare le persone nel tuo Snap iniziale che possono poi utilizzare il tuo contenuto.

Snapchat remix
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La modalità di remix, gli utenti sono anche in grado di scegliere come il loro remix viene visualizzato, con una varietà di opzioni di riproduzione per l’originale e la propria ripresa.

Snapchat remix
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Come si può vedere qui, si è in grado di scegliere la riproduzione side-by-side, superiore e inferiore e la modalità picture-in-picture tra gli altri.

La funzione ha molto senso, e sembra che potrebbe essere una solida aggiunta per Snap, che senza dubbio genererà engagement. Ma è praticamente una funzione di TikTok inserita in Snapchat.

Il che non è necessariamente una cosa negativa. La replica è quasi diventata qualcosa simile a un complimento nello sviluppo di app per i social media, con tutte le migliori app che ora prendono ispirazione l’una dall’altra, e cercano di fornire agli utenti strumenti popolari, da qualunque parte provengano, al fine di migliorare la loro esperienza in-app.

C’è una solida logica in questo – Instagram, per esempio, ha visto un enorme successo con il formato Stories che è clonato da Snapchat. Se le persone sono impegnate con una certa funzione, perché non aggiungere la stessa all’interno della propria app, al fine di mantenerle nei paraggi, e allo stesso tempo servire gli interessi degli utenti fornendo questi strumenti nelle app in cui hanno già reti consolidate, e stanno cercando più modi per connettersi?

Ha un senso logico. Ma ancora una volta, è interessante notare l’impatto di TikTok sul panorama.

Mentre in molti modi ci si sente come se Facebook, in particolare, possedesse il social, e sarà sempre più difficile trovare un valido sfidante per il suo dominio, strumenti come TikTok mostrano che UI intelligenti e algoritmi intelligenti, insieme a un forte senso di coinvolgimento degli utenti, possono ancora vincere, e gli sfidanti possono ancora salire e prendere quote significative di pubblico. È difficile immaginare una piattaforma che guadagni abbastanza slancio per sfidare la scala massiccia di Facebook – ma poi di nuovo, TikTok è sulla buona strada per raggiungere un miliardo di utenti nel 2021, e si sta ancora espandendo in tutto il mondo.

In qualche modo, questa è in realtà una buona notizia per Facebook. L’azienda è sotto varie indagini per preoccupazioni antitrust, che suggeriscono che Facebook usa la sua posizione dominante sul mercato per schiacciare qualsiasi concorrenza. Il successo di TikTok smentisce questo, e mentre Facebook preferirebbe che tutti quegli utenti rimanessero su Facebook e IG, ci sono alcuni benefici per l’azienda nel vedere TikTok guadagnare trazione.

Nel caso di Snapchat, è più direttamente in competizione con TikTok per la quota di pubblico più giovane, e come tale, l’aggiunta di strumenti di imitazione come questo, che si sono dimostrati popolari su TikTok, aiuterà. Snapchat ha anche il suo proprio, simile a TikTok, “Spotlight”, breve feed video, per il quale paga le migliori prestazioni, mentre ha anche testato un’interfaccia utente verticale simile a TikTok per attingere ulteriormente alle stesse tendenze.

È probabilmente una grande preoccupazione per TikTok che Snap stia provando questi strumenti, data la sua crescita continua, ma è interessante vedere l’influenza che l’app ha, e considerare il successo che TikTok è stato in grado di raggiungere in così poco tempo.

Se avete scartato TikTok in passato, potrebbe essere il momento di riconsiderare – come sta facendo ogni altra app social.

 

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