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TikTok sta esplorando una nuova partnership con Google per contribuire a incrementare il traffico organico

 

Ehi, ti ricordi che l’anno scorso circolavano voci secondo cui TikTok era diventato il motore di ricerca preferito da molti utenti più giovani e che, a un certo punto, avrebbe potuto conquistare una fetta molto più grande della quota di mercato di Google, anche se la scoperta non è il suo obiettivo principale?

Ebbene, Google potrebbe aver trovato un modo per contrastare questo fenomeno. Più o meno.

Secondo un nuovo rapporto di Business Insider, TikTok e Google stanno attualmente esplorando una nuova partnership che prevede l’integrazione dei suggerimenti di ricerca di Google e potenzialmente, a un certo punto, anche dei risultati, nel flusso di ricerca di TikTok.

TikTok Google
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Come puoi vedere in questo esempio, postato dal ricercatore dell’app Radu Oncescu, alcuni utenti di TikTok stanno vedendo apparire un nuovo prompt tra i risultati di ricerca dell’app, che include una CTA per espandere la ricerca su Google.

Sembra una sorta di unità pubblicitaria personalizzata, anche se a quanto pare non lo è, come ha chiarito TikTok nelle comunicazioni con BI.

Come riporta Business Insider:

“Un portavoce di TikTok ha confermato che l’azienda sta sperimentando integrazioni di terze parti all’interno dell’app TikTok, compreso un test con Google. La funzione, che è in fase di sperimentazione a livello globale in diversi mercati, non è un’unità pubblicitaria, ha detto il portavoce. Un portavoce di Google ha dichiarato che l’azienda non ha nulla da condividere e non ha voluto commentare l’esistenza di un accordo finanziario tra le due aziende nell’ambito della partnership”

Si tratta quindi di un’integrazione personalizzata, realizzata in questo caso per Google, che ha lo scopo di fornire un contesto più ampio e di facilitare la scoperta attraverso l’app TikTok.

Il che, per entrambe le app, ha probabilmente senso.

Lo scorso luglio, in una presentazione alla conferenza “Brainstorm Tech” di Fortune, il vicepresidente senior di Google Prabhakar Raghavan ha dichiarato che Google vede l’emergere di TikTok come strumento di scoperta come un potenziale rischio commerciale.

“Nei nostri studi, qualcosa come il 40% dei giovani, quando cercano un posto per il pranzo, non vanno su Google Maps o su Search. Vanno su TikTok o Instagram”

Sulla base di ciò, potrebbe essere una mossa logica e vantaggiosa per Google integrare i suoi strumenti nella superficie di scoperta di TikTok, che aiuterà a tenere presente Google come offerta di espansione e a mantenere la rilevanza con questo pubblico.

Per TikTok, inoltre, si tratta di una connessione più diretta a opzioni di scoperta più ampie, mentre potrebbero esserci ulteriori vantaggi in termini di condivisione di dati tra le due aziende che potrebbero contribuire a migliorare i loro strumenti di scoperta.

Tuttavia, i dettagli di un eventuale accordo di questo tipo potrebbero essere piuttosto delicati.

Come nota Business Insider, Google è attualmente sotto inchiesta per il suo dominio nella ricerca sul web, che è riuscita a massimizzare attraverso accordi di distribuzione con Apple, Samsung e altri.

Si presume quindi che il Dipartimento di Giustizia, che sta esaminando questi accordi, potrebbe non vedere di buon occhio un’operazione simile su TikTok, anche se, ancora una volta, Google non ha detto che c’è un accordo finanziario in corso.

E forse non c’è. Forse il vantaggio per TikTok, rispetto all’addebito a Google per questa opzione, è in realtà quello di migliorare la scoperta, con Google che indicizza più contenuti e mostra più risultati di TikTok nella ricerca. Questo potrebbe anche essere un passo avanti rispetto a YouTube Shorts, l’offerta di video di breve durata di Google, ma forse, visto l’emergere di TikTok come minaccia per la scoperta, si tratta di un’opzione “migliore dei due mondi” per Big G.

Ovviamente si tratta di speculazioni, dato che Google non ha dichiarato in cosa consista l’accordo. Ma sembra che Google stia cercando un altro modo per mantenere la sua posizione nel settore della ricerca e potenzialmente annullare la crescita di un concorrente o, per lo meno, lavorare in tandem con l’ascesa di TikTok come piattaforma di scoperta, al fine di mantenere i suoi strumenti in primo piano.

Il guadagno di TikTok è meno chiaro, ma presumibilmente contribuisce ad aumentare il traffico verso l’applicazione.

In ogni caso, si tratta di una partnership interessante e di una considerazione interessante per i marketer digitali, per quanto riguarda l’emergere di TikTok come complemento di ricerca.

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