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Facebook annuncia una rinnovata attenzione per gli utenti più giovani

Dato che Facebook sembra aver perso gran parte del suo appeal sui giovani, che preferiscono Instagram, TikTok e Snapchat, questo sembra uno strano obiettivo per l’app in futuro:

“Mentre pensiamo ai prossimi 20 anni, ci concentriamo su due grandi cose: costruire la prossima generazione di social media per i giovani adulti e puntare su nuove funzionalità di prodotto abilitate dall’intelligenza artificiale”

Facebook come luogo di riferimento per i giovani adulti? Davvero?

Questa affermazione proviene da un post pubblicato da Facebook alla fine della scorsa settimana che fornisce una panoramica di alcuni dei suoi elementi chiave per il futuro, nel tentativo di ristabilire i legami con i giovani.

O semplicemente di rafforzarli.

Come ha sottolineato Facebook:

“Facebook è ancora per tutti, ma al fine di costruire per la prossima generazione di consumatori di social media, abbiamo apportato cambiamenti significativi pensando ai giovani adulti”.Con cinque trimestri di sana crescita nell’utilizzo delle app da parte dei giovani adulti negli Stati Uniti e in Canada, oltre 40 milioni di giovani adulti statunitensi e canadesi sono utenti attivi quotidianamente, il numero più alto degli ultimi tre anni”

Il che è interessante, perché secondo una ricerca condotta da Pew Research lo scorso anno, Facebook ha perso molto terreno come app sociale preferita dai giovani utenti.

Pew Research teen social media use
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Secondo Pew:

Un tempo Facebook dominava il panorama dei social media tra i giovani americani, ma la percentuale di adolescenti che utilizzano il sito è scesa dal 71% del 2014-2015 al 33% di oggi”

Quindi, anche se Facebook ha recuperato un po’ di popolarità negli ultimi tempi, come puoi vedere, è ancora molto indietro rispetto alle altre app ed è difficile capire come possa riguadagnare terreno, vista la posizione reputazionale e abituale in cui si trova ora.

Ma Facebook afferma che sta recuperando l’interesse dei giovani.

Come?

  • Marketplace – Facebook afferma che i giovani possono trovare ottime offerte di mobili su Marketplace, che è utile per i principali cambiamenti di stile di vita (come il trasloco)
  • Reels – Facebook afferma che Reels sta guadagnando terreno come mezzo per esplorare i propri interessi
  • Gruppi di Facebook – I gruppi di FB svolgono da tempo un ruolo connettivo fondamentale e Facebook afferma che i giovani utenti utilizzano i gruppi per entrare in contatto con le comunità locali

Inoltre, una notizia che probabilmente non ti aspettavi:

“Facebook Dating continua a registrare una crescita costante e forte degli utenti attivi giornalieri, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente tra i giovani adulti negli Stati Uniti e in Canada”

Sì, Facebook Dating, che è stato lanciato inizialmente nel 2019 e di cui non si è più parlato molto, continua a facilitare gli incontri e sta riscontrando un maggiore interesse negli Stati Uniti.

Quindi ci sono alcuni modi in cui Facebook sta attirando i giovani utenti, anche se il feed di notizie principale di Facebook non ha più lo stesso fascino di una volta. Ma si tratta per lo più di casi d’uso pratici e sarebbe più interessante capire quanto tempo questi giovani passano nell’app.

Si limitano a controllare questi elementi e poi passano a TikTok per scorrere le clip? Si tratterebbe di una panoramica più contestuale rispetto a queste note generali.

Per contestualizzare, Facebook sostiene di avere 40 milioni di giovani adulti che accedono all’app ogni giorno negli Stati Uniti e in Canada. Snapchat ha 100 milioni di utenti attivi al giorno nella stessa regione, anch’essi prevalentemente giovani adulti, mentre TikTok dichiara di avere 170 milioni di utenti attivi negli Stati Uniti.

Quindi, anche in questo caso, sembra che per Facebook sarà una battaglia in salita far sì che un maggior numero di giovani trascorra più tempo nell’app; tuttavia, Meta, la società madre di Facebook, sa anche che avrà bisogno dell’interesse dei giovani per promuovere l’adozione della sua esperienza di metaverso.

In realtà, l’obiettivo principale del metaverso è guidato dalle abitudini dei giovani utenti, che già trascorrono sempre più tempo nei mondi di gioco come Minecraft, Fortnite e Roblox. In sostanza, questi sono i modelli del metaverso, in quanto vedono già i ragazzi interagire tramite avatar e personaggi digitali, cambiando il paradigma del modo in cui ci connettiamo. È questa tendenza che Meta sta usando come indicatore del futuro interesse per la sua esperienza VR, quindi ha davvero bisogno di allineare il suo sviluppo con gli utenti più giovani per guidare la fase successiva.

Per questo motivo, il focus annunciato sugli utenti più giovani ha senso. Ma Facebook è in grado di convincere i giovani utenti a interessarsi nuovamente a Facebook?

Per conquistarli, Facebook afferma di essersi concentrato su tre elementi chiave:

  • Miglioramento del ranking dei Reels e del Feed per migliorare la pertinenza
  • Aggiornamento dell’esperienza di visualizzazione dei video e possibilità di condividere le clip privatamente
  • Migliori opportunità di monetizzazione per i creatori

Non sono sicuro che nessuno di questi elementi sia vincente, ma essenzialmente Facebook afferma che sta cercando di costruire strumenti che vadano oltre il grafo sociale, su cui si è a lungo basato per la sua capacità di attrazione, e di fornire più opzioni ai giovani per connettersi con una serie più ampia di interessi.

Sembra davvero una dichiarazione strana da pubblicare. Perché fare un annuncio su questo fronte, senza avere nulla da annunciare? Ma, per qualche motivo, Facebook vuole che i giovani sappiano che è di nuovo bello frequentare Facebook.

Perché è così che si diventa fighi, dicendo alla gente che lo si è.

In ogni caso, Facebook vuole concentrarsi sui giovani, quindi se ti stai chiedendo perché sta aggiungendo questa o quell’altra nuova funzione, forse è il caso di considerarla in questo contesto.

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